Sono 4 le linee previste dalla nuova Filovia di Verona: Linea Rossa, Linea Blu, Linea Verde e Linea Gialla. Una rete di trasporti pubblici, elettrici e a zero emissioni che, con un’estensione di circa 24 km, garantisce efficienza, sicurezza e rapidità nei collegamenti. Un progetto ambizioso per rendere Verona una città sempre più moderna e dinamica.
Andare al parco: semplice e veloce
La nuova Linea Gialla collega l’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento con il Parcheggio scambiatore Verona Sud, passando per la Stazione di Porta Nuova, la Fiera e il Parco di Santa Teresa. Una Linea che unisce i cittadini ai servizi della propria città, offrendo un’alternativa puntuale e veloce al mezzo di trasporto privato per l’ingresso in città da Sud.
I mezzi filoviari percorrono 8,5 km in un tempo medio di 29 minuti, viaggiando a una velocità di 17,4 km/h. Il tempo di giro in ora di punta è, infatti, di 63 minuti. La linea prevede 17 fermate intermedie, gran parte delle quali vengono percorse in corsie preferenziali, per evitare il traffico del centro città.
Come cambierà la viabilità?
Nei prossimi mesi si attiveranno piccoli e grandi cantieri lungo i percorsi di tutte e quattro le linee. L’amministrazione comunale, consapevole dei disagi che questi provocheranno ai cittadini si sta impegnando a garantire una viabilità alternativa, a limitare l’impatto sulla vita quotidiana di ognuno.
Gran parte dei lavori previsti su questa linea per il prossimo anno si concentreranno nella zona Sud di Viale del Piave, Viale del Lavoro, Viale del Commercio e Viale delle Nazioni, e partiranno già da novembre 2023. Mentre, gli interventi sul tratto iniziale di Borgo Trento e il tratto centrale di Stazione Porta Nuova sono programmati direttamente per il 2025.
Per una città moderna e sostenibile
La nuova Filovia rappresenta un progetto ambizioso volto a rendere Verona una città sempre più dinamica, efficiente e vivibile.
Il nuovo sistema di filobus elettrici mette in primo piano la sostenibilità, l’efficienza e la sicurezza dei trasporti pubblici per i cittadini. Le corsie preferenziali e i mezzi a zero emissioni miglioreranno la viabilità e la sicurezza delle strade, così come la qualità dell’aria e della vita di ognuno.