FILOVIA e Verona si muove

Apre il nuovo sottopasso: un’infrastruttura strategica per Verona

La realizzazione del nuovo sottopasso di Via Città di Nimes è un’opera infrastrutturale fondamentale per trasformare la viabilità di Verona, che rende il traffico privato scorrevole, i mezzi pubblici più efficienti e gli spostamenti di pedoni e ciclisti più sicuri.

La scelta di realizzare questa nuova infrastruttura è stata a lungo rinviata, ma i lavori svolti negli ultimi mesi consegnano alla città l’opera strategica necessaria di cui aveva bisogno.

Durante questi mesi di lavori è stato necessario trasformare la circonvallazione Oriani in strada a senso unico per la fluidificazione del traffico determinato dalla contestuale chiusura del sottopasso. 

A seguito dell’inaugurazione del nuovo sottopasso di Città di Nimes la circonvallazione Oriani deve tornare alla sua funzione originaria di strada interquartierale con il limite dei 30 km/h e un adeguato spazio per pedoni, bici e auto. 

La presenza di una pista ciclabile lungo la circonvallazione crea una cerniera tra Corso Porta Nuova e Porta Palio, collegandosi con un percorso protetto e sicuro anche per l’arrivo in stazione, grazie al nuovo percorso ciclabile in Via città di Nimes. 

A partire da lunedì 24 giugno dalle 9.30, passato l’orario di punta del traffico, si procederà con la graduale apertura del nuovo sottopasso. 

Si prevedono principalmente tre fasi che nel giro di una settimana lavorativa porteranno la città di Verona alla nuova viabilità più moderna ed efficiente. 

L’apertura al traffico avverrà alla presenza degli agenti della Polizia Locale che forniranno informazioni ed assistenza agli automobilisti, in modo da permettere da subito un transito regolare, tornando così alla viabilità ante cantiere.

LE FASI DELLA RIAPERTURA

FASE 1 da lunedì 24 giugno dalle 9:30 

  • Apertura sottopasso da porta Palio a Via Faccio. Non cambia la circolazione.
  • Apertura uscita T4-T9 direzione Porta Palio 
  • Apertura rampa sottopasso nord ovest in direzione Porta Palio. La circolazione su via Cardinale e via Oriani rimarrà come l’attuale. 
  • Inversione corsia a ovest di Porta Nuova con apertura finale al traffico. Accesso al sottopasso da Norta Nuova. La circolazione su via Cardinale e via Oriani rimarrà come l’attuale. 

FASE 2  

  • Apertura rampe sud del sottopasso (accesso da ovest e uscita ad est) 
  • Apertura accesso rampa sud dalla stazione. 
  • Chiusura al traffico privato su via Cardinale. La circolazione su via Oriani rimarrà come l’attuale.  

FASE 3 

  • Realizzazione doppio senso di marcia da Porta Nuova a Via Città di Nimes.
  • Realizzazione senso unico da porta Palio a Via Città di Nimes.
  • Realizzazione Pista ciclabile da Porta Palio a Porta Nuova

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli
correlati