La nuova Filovia di Verona, con le sue 4 linee di esercizio, offre ai cittadini una rete di trasporti pubblici efficiente, veloce e sostenibile, per muoversi liberamente e in sicurezza su tutto il territorio cittadino.
Il sistema si sviluppa per circa 24 km complessivi e vede la Stazione di Porta Nuova come punto d’incontro di tutte e quattro le linee.
La Linea più estesa
La nuova Linea Verde collega i principali poli ospedalieri di Verona, mettendo in comunicazione rapida l’Ospedale Policlinico di Borgo Roma con l’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento, passando per zona Fiera e stazione Porta Nuova.
Il percorso di 9,7 km collega i due capolinea, Ospedale Policlinico/ Borgo Roma e Parcheggio scambiatore Ca’ di Cozzi, in un tempo medio di 30,5 minuti. Il filobus viaggia infatti a una velocità di 15,7 km/h, garantendo un tempo di giro in ora di punta di circa 72,8 minuti.
La Linea prevede 21 fermate intermedie che passano per Castelvecchio, Corso Cavour e Ponte della Vittoria. A Borgo Trento, il mezzo filoviario è alimentato a batteria fino al suo collegamento con la linea aerea in Piazzale Stefani. In Via Mameli Opera percorre invece le nuove corsie preferenziali posizionate al centro della carreggiata.
L’impatto dei lavori sulla viabilità
La realizzazione della nuova infrastruttura comporta l’attivazione, nei prossimi mesi, di piccoli e grandi cantieri sparsi per la città. Nello specifico, la Linea Verde necessita di interventi di installazione delle banchine, realizzazione dei cavidotti e rifacimento dell’asfalto, che inizieranno già a partire dal prossimo anno nelle zone di Via Mameli, Piazzale XXV Aprile e Viale Piave, fino all’Ospedale di Borgo Roma.
Consapevole dei disagi che questi lavori comportano, l’amministrazione comunale si impegna per garantire una viabilità alternativa, da comunicare per tempo alla cittadinanza attraverso i canali di comunicazione istituzionali e il sito web della Filovia.
Un cambiamento importante per tutti i cittadini
Grazie alla nuova rete di trasporti urbani elettrici, Verona diventerà una città sempre più moderna e vivibile.
Il nuovo sistema di filobus a zero emissioni mette in primo piano la sostenibilità, l’efficienza e la sicurezza dei trasporti pubblici per i cittadini. Le corsie preferenziali miglioreranno notevolmente la viabilità e la sicurezza delle strade, così come la qualità dell’aria e della vita di ognuno.