FILOVIA e Verona si muove

Linea Blu: dallo Stadio Bentegodi a Borgo Santa Croce in 30 minuti

La nuova Filovia di Verona sarà composta da 4 diverse linee di esercizio: Linea Rossa, Linea Blu, Linea Verde e Linea Gialla. Con 24 km di percorso totali, le linee collegano l’intera città con un sistema di trasporti rapidi, puntuali e sicuri. 

Un passaggio assicurato verso lo Stadio

La nuova Linea Blu collega direttamente Borgo Santa Croce con lo Stadio Bentegodi, in Via Frà Giocondo, passando per Porta Vescovo, Piazza Bra e Stazione Porta Nuova.

Il percorso, lungo 8 km, prevede 20 fermate intermedie e si sovrappone in gran parte a quello della Linea Rossa. Il viaggio tra i due capolinea richiede in media 30 minuti: il filobus viaggia infatti a una velocità di 15,2 km/h, garantendo un tempo di giro in ora di punta di circa 66 minuti.

La priorità semaforica agli incroci permette ai mezzi filoviari di avere una velocità media più elevata rispetto agli altri mezzi di trasporto, garantendo puntualità lungo tutte le linee.

Gli interventi sul percorso della Linea Blu

Nei prossimi mesi si attiveranno piccoli e grandi cantieri lungo i percorsi di tutte e quattro le linee. Lavori mirati e studiati strategicamente per realizzare l’infrastruttura nel minor tempo possibile, limitando i disagi per i cittadini e l’impatto sulla loro vita quotidiana. 

Alcuni lavori sono già partiti e procedono secondo la tabella di marcia, mentre molti altri sono già in programma per il prossimo anno. L’intero tratto di percorrenza della Linea Blu sarà interessato da consistenti lavori di asfaltatura, realizzazione di banchine e installazione di cavidotti, nelle zone di Via del Capitel, Via Pisano, Via Spolverini, Via XX Settembre, Via Rosa Morando, Via Nimes e Stazione Porta Nuova.

Tutte le informazioni sulla viabilità alternativa saranno aggiornate tempestivamente nella sezione cantieri del sito.

Con Filovia, Verona si muove

La Filovia rappresenta un progetto ambizioso volto a rendere Verona una città sempre più dinamica, moderna e vivibile. 

Il nuovo sistema di filobus elettrici mette in primo piano la sostenibilità, l’efficienza e la sicurezza dei trasporti pubblici per i cittadini. Le corsie preferenziali e i mezzi a zero emissioni miglioreranno la viabilità e la sicurezza delle strade, così come la qualità dell’aria e della vita di ognuno.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli
correlati