La nuova Filovia di Verona sarà composta da 4 diverse linee di esercizio, che si svilupperanno ed estenderanno per un totale di 24 km, che salgono a 34 km se consideriamo i tratti di sovrapposizione. Le linee si incontrano quindi nel cuore della città, presso la Stazione di Porta Nuova.
Raggiungere il centro città
La nuova Linea Rossa collega direttamente la zona di San Michele, nello specifico il Parcheggio scambiatore Verona Est, con la stazione di Porta Nuova, passando per Piazza Bra.
Un percorso lungo 8 km, con 21 fermate intermedie, che unisce i due capolinea in un tempo medio di appena 33 minuti. Il filobus viaggia a una velocità di 15,2 km/h, garantendo un tempo di giro in ora di punta di circa 70 minuti.
I lavori previsti sulla Linea Rossa
Nei prossimi mesi piccoli e grandi cantieri interesseranno alcune aree della città. L’amministrazione comunale è al lavoro per ridurre al minimo i disagi.
Alcuni lavori, come l’unificazione del sottopasso di via di Città di Nimes, sono in corso e procedono secondo la tabella di marcia. Mentre per il prossimo anno sono già in programma diversi interventi di installazione delle banchine, realizzazione dei cavidotti e rifacimento dell’asfalto. Su Via XX Settembre, Via Rosa Morando, Via Pisano, Via Spolverini e Via Mondadori i lavori inizieranno già a partire da gennaio.
Tutte le informazioni verranno tempestivamente aggiornate nella sezione cantieri del sito.
Filovia, per una città più dinamica
La Filovia rappresenta un progetto ambizioso volto a rendere Verona una città sempre più moderna e vivibile.
Il nuovo sistema di filobus elettrici mette in primo piano la sostenibilità, l’efficienza e la sicurezza dei trasporti pubblici per i cittadini. Le corsie preferenziali e i mezzi a zero emissioni miglioreranno la viabilità e la sicurezza delle strade, così come la qualità dell’aria e della vita di ognuno.